Dove Siamo.

Carissimi amici ci Troviamo in Frazione Pianello 22, 13020 Rimella, Provincia di Vercelli VC Alta Valsesia Piemonte ITALIA, un paesino montano altitudine m. 1.156 suddiviso in 14 frazioni, lo si può raggiungere dalla autostrada Genova Voltri-Sempione, uscita Romagnano Sesia - Ghemme, proseguendo per Varallo m. 456, qui siamo al centro della Valsesia essendo posizionato geograficamente in fondo alle tre vallate principali Val Grande, Val Sermenza e Val Mastallone.

Il Mastallone e il Sermenza sono affluenti del Sesia, ecco il nome della Valle, la Val Grande è la stessa che va alla sorgente che sgorga alle pendici del Ghiacciaio Monte Rosa, il fiume è una delle principali riserve d’acqua del Po.

Rimella dista 21 Km da Varallo un volta arrivati si attraversa il centro storico ammirando le palazzine d’epoca, storicamente all’inizio del ‘900 Varallo era circondario di Valsesia, denominato in seguito Circondario di Varallo, venne soppresso nel 1926 e il territorio assegnato al circondario di Novara. Cittadina ricca anche lei di storia ma lo lascerò scoprire da voi quando verrete a trovarci e visiterete la Valle, si passa il ponte Antonini sovrastante il Fiume Mastallone, dove noi girando a destra ci inoltreremo per la Valle. I primi insediamenti di Rimella risalgono dalla colonizzazione Walser nella metà del ‘1200 un popolo di Grandi lavoratori che hanno portato con se le tradizioni e il folclore nonché anche la loro lingua, siccome parlano lingua Walser, chiamato Ticiu Rimellese.

Oggi Comune con 140 anime, abitanti tutto l’anno in estate con l’attrazione turistica si arriva anche a 600/700 abitanti, paese tranquillo per chi piace la serenità della montagna apprezzando i sapori e profumi che altrove non si può trovare contornato dalla coltura Walser che ha tutto una sua arte e proprio folklore da rivalorizzare e scoprire. Rimella è ai piedi della corona Alpina, chi ha la passione per la montagna può avere la possibilità di fare mille escursioni a Nord abbiamo la Colma (passo) di Bannio Anzino , da qui proseguendo in auto si può arrivare a Macugnaga in Valle Anzasca, a Est la Colma di Campello Monti da qui proseguendo in macchina si raggiunge il Lago di Orta San Giulio, a ovest si confina con Fobello che proseguendo con il sentiero del GTA (Gran Turismo Alpino) si arriva ad Alagna Val Sesia una località Walser ai piedi del Monte Rosa dove Nasce il Sesia, Alagna la si può raggiungere anche in macchina basta scendere a Varallo e proseguire per la statale che costeggia il Sesia.